Tra i ristoranti che più amo consigliare a Fermo e dintorni ci sono quelli in cui puoi mangiare davvero molto bene senza spendere tanto. Perché quando si è in vacanza è bello potersi permettere di andare a mangiare quando se ne ha voglia, senza avere il peso sulla coscienza e il portafogli vuoto.
Le Marche a tavola
Sono 3 ristoranti con atmosfere uniche. che vi portano in un mondo dove le Marche ( quelle vere) regnano in ogni aspetto: dal servizio, all’occhio (oggi diremmo “location”) fino ovviamente…alla tavola. Sono anche 3 ristoranti di cui siamo ospiti abitudinari, che rappresentano per noi un “guilty pleasure” in giornate “NO”, quando non abbiamo voglia di cucinare, quando cerchiamo del comfort food e cerchiamo un posto dove andare sul sicuro…senza doverci aspettare delle sorprese.
I tre ristoranti sono su un’asse che va da Fermo a Grottazzolina, sceglieteli quindi in base alla pianificazione e all’itinerario della vostra giornata. Se siete a Fermo potete fermarvi alla Trattoria da Orsolina. Se vi state muovendo da Fermo verso il Casale Al Fiume o tornando dal mare, potreste fermarvi all’ristorante Rio Ete. Se invece la vostra è una giornata di relax e volete rimanere nei dintorni, andate sul sicuro con il Ristorante Pizzeria Stella del Colle.
Conosciamoli nel dettaglio!!
Trattoria da Orsolina, Fermo
La Trattoria da Orsolina si trova a Fermo in Piazza Dante Alighieri 5.
La Trattoria si trova nella piazza di arrivo nel centro storico di Fermo (attenzione non la piazza principale). È un snodo di strade, quindi prima o poi potreste passare di cui. Potrebbe esservi comodo se avete parcheggiato da queste parti, oppure se volete fermarvi e mangiare vicino a dove avete parcheggiato.
Non fatevi ingannare dall’ingresso sulla strada che non rende giustizia alla trattoria, una volta scese le scale l’ambiente è piccolo e il clima familiare. Il personale è gentilissimo e vi sentirete fin da subito a casa. Lasciatevi guidare nella scelta dei piatti, da quelli in menù fino ai piatti del giorno scritti sulla lavagna. Non ne rimarrete delusi.
In estate è presente un portico che vi permetterà di mangiare all’aperto, nulla a che vedere con l’ingresso trafficato.
Rio Ete, Fermo
Il Ristorante Rio Ete si trova in Contrada S. Girolamo, 85, 63900 Fermo FM, dovrete arrivarci obbligatoriamente guidati da un navigatore. Non sentitevi persi nella strada di campagna che vi conduce fino a Rio Ete.
L’ambiente è notoriamente spartano, con tavoli apparecchiati all’aperto e tovaglie di carta…siete nelle Marche quelle vere!! Rio Ete è un’esperienza che va vissuta, non ne rimarrete delusi.
Superate l’iniziale diffidenza che vi può incutere l’oste e sedetevi. Sappiate che in un senso o nell’altro spenderete sempre e comunque all’incirca 25€ vino incluso.
Il menù non c’è, è descritto a voce. Il nostro consiglio: mettete le mani avanti e aspettate ad ordinare il secondo, pensateci più tardi in base alla sazietà. Iniziate con l’antipasto misto abbondante e imperdibile: c’è davvero di tutto, dai salumi, ai formaggi, crostini, verdure grigliate ma soprattuto la coratella.
Proseguite con le tagliatelle fritte! Le tagliatelle fritte sono una pietanza originaria di Monterubbiano, sono polpette impanate e fritte ripiene di tagliatelle e servite col ragù. Da provare!!!
Come va? Ora decidete se proseguire con qualche secondo…non dimenticate olive e creme!!
Inutile dirvi che il mistrà col caffè è d’obbligo.
NB: un cartello ingiallito affisso forse nel 2005 recita “pos guasto“. Ve l’avevamo detto che era spartano!!
La Stella del Colle, Grottazzolina…anche detto “Li Mattarelli”
Appeso su un colle sopra Grottazzolina, immerso nella campagna vi aspetta “La Stella del Colle” in Strada Colle Nunzi, 3, 63844 Grottazzolina FM. Non stupitevi se sentite nominare questo ristorante come “Li Mattarelli” (traduzione: i matti), nome ben più conosciuto di quello originale.
Numerosi (forse interminabili) sono i racconti di colore sul proprietario Italo che era un personaggio molto colorito e animava i commensali con battute, sfottò, frasi di colore. Oggi il ristorante è gestito dai figli e si è ingentilito senza perdere la sua tradizione culinaria di campagna.
Anche qui non aspettatevi un menù, i piatti sono raccontati a voce da Loredana, gentilissima padrona di casa. A pranzo nei giorni feriali il menù è “da lavoro” con porzioni abbonanti, sughi semplici e servizio veloce (forse non il massimo per un turista). Il vero menù de “La Stella del Colle” lo conoscerete a cena o nei giorni festivi. Tra i piatti che consigliamo: i cannelloni (pasta all’uovo arrotolata ripiena di carne e condita con ragù e besciamella), l’arrosto misto…Ça va sans dire con olive e creme, e il dolce mattonella.